Cosa Fare & Vedere

Un Territorio da Scoprire
L'Hotel si trova in una posizione strategica, a poca distanza da Ostuni. In pochi chilometri è possibile raggiungere le mete più suggestive dell'Adriatico e del Salento: Alberobello, Monopoli, Polignano a Mare, Lecce e tanti altri luoghi incantevoli.

OSTUNI

La Città Bianca

La città si trova ad 8 km dalla costa Adriatica ed è punteggiata da file di ulivi secolari che rendono il paesaggio davvero mozzafiato. Rinomata meta turistica Ostuni vanta un borgo medievale meraviglioso, ricco di stradine e abitazioni imbiancate con la calce in un dedalo che ricorda una casbah araba. Una passeggiata nella città vecchia, detta la “terra” per distinguerla dalla più recente “marina”, regala scorci pittoreschi tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette su cui si affacciano case bianche impreziosite da gerani, botteghe artigiane, ristoranti tipici e negozietti.

TORRE GUACETO

Area Naturale Marina

La Riserva naturale statale Torre Guaceto è un'area naturale protetta situata sulla costa adriatica dell'alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni e 17 km a nord di Brindisi. Il paesaggio è tipico della macchia mediterranea, un tripudio di colori dal verde delle secolari piante di ulivo, al giallo delle spiagge e delle dune, all’azzurro cristallino del mare che si infrange sulle scure scogliere. La riserva marina è a sua volta suddivisa in tre aree: la zona A, B e C. La zona A è un'area a protezione totale, e questo significa che in questa zona è vietata del tutto la navigazione, mentre le zone B e C garantiscono la balneazione e la navigazione in orari prestabiliti. Per i turisti, il consorzio che gestisce la riserva organizza giornalmente attività di trekking, bike trekking, corsi di vela, corsi di immersione subacquea e sea watching.

ALBEROBELLO

Il Borgo dei Trulli

Alberobello in Puglia è una città unica al mondo. Qui è possibile vedere un intero quartiere, totalmente autentico, realizzato con i trulli. I trulli sono una particolarissima costruzione che si può trovare solo qui, ed è realizzata in pietra e con dei tetti a cono, e per questo motivo hanno permesso ad Alberobello di entrare della lista dei patrimoni dell’UNESCO. In particolare sono due le aree dove è possibile ammirare la maggior parte di queste costruzioni Rione Monti e Aia Piccola. Da non perdere anche una visita al Trullo Sovrano che è stato convertito a museo e a Casa Pezzolla.

LECCE

Regina del Barocco Mediterraneo

Lecce è una città della Puglia nota per gli edifici in stile barocco. Nella centrale piazza del Duomo, si trova la Cattedrale di Lecce con una doppia facciata e un campanile. La Basilica di Santa Croce è caratterizzata da sculture e un rosone. Nelle vicinanze si trovano la Colonna di Sant'Oronzo, di epoca romana, che sulla sommità ospita la statua di bronzo del patrono della città, e l'anfiteatro romano, sotto il livello stradale

POLIGNANO A MARE

Considerato uno dei borghi più belli non solo della Puglia ma di tutta la nostra penisola, Polignano a Mare è una cittadina davvero suggestiva che attrae ogni estate moltissimi visitatori per le sue bellissime spiagge. Il suo paesaggio fatto di case in pietra che si affacciano sulle acque turchesi del mare creano un ambiente davvero suggestivo.

MARTINA FRANCA

Martina Franca è l’espressione di una dimensione spazio-temporale miracolosamente intatta: un continuo e fantasioso intrico di viuzze, di vicoli, di ‘nghiostre, di ripide scale di pietra e di leziose porte e finestre, specchio del dinamismo e del pragmatismo socio-economico degli abitanti, i quali nel corso dei secoli hanno mutato il borgo medievale, poi, rinascimentale, per trasformarlo con leziosi decorativismi rococò nell’espressione più alta della cultura cittadina.